Ripristino Ambientale Discariche.
Restituiamo al territorio delle aree precedentemente utilizzate per lo smaltimento dei rifiuti
Restituiamo al territorio delle aree precedentemente utilizzate per lo smaltimento dei rifiuti
Il ripristino ambientale delle discariche consiste sostanzialmente nel restituire al territorio delle aree precedentemente utilizzate per lo smaltimento dei rifiuti. L’obiettivo è quello di isolare il corpo rifiuti dalle matrici ambientali realizzando un Capping secondo le disposizioni normative previste dal D.lgs. 36/2003, ripristinando laddove necessario i presidi di captazione biogas e percolato, avviando quindi la discarica a quella fase che viene definita “Post-Operativa” ottenendo una massima valorizzazione funzionale dell’area con un minimo impatto sull’ambiente circostante. L’intervento deve inserirsi armonicamente nel contesto territoriale, rispettando la morfologia del paesaggio circostante e sempre in ottica di garantire la sostenibilità ambientale.
La realizzazione del Capping a sua volta si suddivide in:
Negli ultimi due anni HTR bonifiche si è occupata, e si sta occupando, della chiusura e del ripristino di due importanti siti: la discarica di Passirano e la discarica di Cupinoro.
Lavori di Capping definitivo della Discarica di Cupinoro
La discarica di Cupinoro rappresenta per la divisione Bonifica Siti Contaminati di HTR bonifiche, il più grande intervento realizzato fino ad oggi. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2021 e il termine è previsto per ottobre 2023.
Si tratta della prima discarica di rifiuti urbani nella regione Lazio che verrà chiusa definitivamente ed avviata alla fase di post-gestione.
Attraverso metodi di intervento innovativi e flessibili.
Oltre a siti di piccole dimensioni e grandi infrastrutture.
Consolidate capacità di intervento anche nel mantenimento del decoro.
Garantiamo le migliori soluzioni per la gestione dei materiali di rifiuto.
Input your search keywords and press Enter.