Sono in corso i lavori di bonifica pavimenti in vinil amianto e collanti presso un’immobile situato in via dei Due Macelli a Roma per conto del committente Installazione Impianti SpA.
Il Vinil amianto è un materiale che ha trovato una grande diffusione tra gli anni 60 e 80 come pavimento di ambienti pubblici quali scuole, palestre, ospedali ed uffici grazie al suo basso costo e ai tempi di posa rapidi.
Questo materiale è costituito da una miscela di resine di PVC, copolimeri, leganti inorganici, pigmenti e amianto ed è stato prodotto per lo più in piastrelle di piccole dimensioni dai 20 ai 40 cm circa.
Le pavimentazioni possono contenere dell’amianto non solo se realizzate in vinil amianto, ma anche all’interno della colla usata per applicare le piastrelle come nel nostro caso.
Nel cantiere di Via dei Due Macelli è stato predisposto un confinamento statico dinamico ed è stata eseguita una “prova fumi” alla presenza di tecnici della ASL di competenza. La prova è propedeutica all’intervento di bonifica che avviene con rimozione mediante utilizzo di levigatrice elettrica dotata di filtro assoluto.
Al termine della bonifica si procederà, a cura dei tecnici ASL, con un’ispezione visiva a cui seguiranno i campionamenti ambientali finalizzati alla restituibilità degli ambienti bonificati.
Per eseguire tali interventi è necessario possedere competenze tecniche sia sulla gestione dell’iter amministrativo e di interfaccia con gli organi di vigilanza sia sul processo operativo di bonifica. Per questo bisogna rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate in questo ambito come HTR Bonifiche.
Input your search keywords and press Enter.