Divisione Ingegneria, Ricerca e Sviluppo.

Progettazione e consulenza su tematiche ambientali e ingegneristiche.

Ingegneria, Ricerca e Sviluppo.

La valutazione degli interventi di bonifica, la definizione delle passività ambientali nella gestione dei siti produttivi o nelle transazioni immobiliari, la risoluzione delle problematiche derivanti dalle esigenze dei clienti nell’ambito dell’ingegneria ambientale e degli specifici contesti territoriali: in ognuna di queste occasioni, poter contare su un’analisi completa e affidabile del contesto e degli scenari è ciò che fa la differenza.

Abbiamo sviluppato negli anni uno staff qualificato e multidisciplinare che ci permette di offrire servizi di consulenza in tema ambientale: dalle due diligence agli audit ambientali, dalla mappatura di sostanze pericolose compresi amianto e fibre artificiali vetrose alla gestione dei rifiuti, dalle indagini sul sottosuolo e le acque sotterranee al monitoraggio aria e gas interstiziali, fino alla direzione lavori e alla progettazione ambientale nell’ambito di bonifiche di siti contaminati e di interventi di ripristino ambientale.

Le competenze derivanti dalla continua operatività diretta di HTR nei vari contesti ambientali vengono messe al servizio dei clienti per le fasi di valutazione, progettazione e gestione degli interventi.

Servizi.

Indagini Ambientali
Indagini Ambientali

Attività di campo mirate alla raccolta, sistematizzazione, analisi ed elaborazione di dati al fine di individuare potenziali criticità, inclusi prelievi ed analisi di materiali pericolosi, rifiuti o matrici ambientali.

Audit ambientali e di conformità normativa
Audit ambientali e di conformità normativa

Attività di riscontro dello stato e della conduzione dei luoghi rispetto agli standard, i regolamenti, le procedure adottate dall’Organizzazione e alle normative di settore vigenti.

Site Surveys
Site Surveys

Sopralluoghi mirati alla conoscenza dello stato dei luoghi e alla messa a fuoco di criticità potenziali o effettive, quali input per la progettazione degli interventi di bonifica, ripristino, messa in sicurezza.

Consulenza tecnica
Consulenza tecnica

Assistenza fondata sull’esperienza e la preparazione tecnica specifica finalizzata alla risoluzione di problematiche ambientali nel rispetto della normativa di settore.

Due diligence <br>ambientali
Due diligence
ambientali

Studi finalizzati all’individuazione e quantificazione delle passività ambientali e dei rischi presenti in un sito, a supporto di processi decisionali quali interventi di ristrutturazione, demolizione, revamping in un contesto di acquisizione o cessione.

Studi di Fattibilità e Progettazione
Studi di Fattibilità e Progettazione

Analisi e valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei risultati di un progetto, basati su differenti scenari. Identificazione delle strategie, azioni, modalità esecutive, tempi e costi per la risoluzione di problematiche.

La nostra Mission

La divisione si occupa di sviluppare i processi di risoluzione delle problematiche ambientali così come potrebbero presentarsi ai clienti in differenti settori.

In qualità di tecnici ambientali siamo mossi dal principio del Green Thinking: il nostro ruolo è quello di  favorire il compromesso tra la produttività, che non sempre ha una visione ecologica dei processi, e la tutela dell’ambiente e del territorio.

La nostra Mission? La salvaguardia dell’ambiente con una visione sostenibile della modernità.

  • Christian Morra,
  • Responsabile Divisione Ingegneria, Ricerca e Sviluppo
Contattaci per maggiori informazioni
  • Christian Morra
  • Ingegnere Ambientale,
  • Responsabile di Divisione
  • Francesco Ascolani
  • Geologo
  • Fabio Di Sarno
  • Architetto
  • Carlo Lo Russo
  • Ingegnere Edile

“Costruire rapporti fiduciari con il Cliente, fondati sull’analisi dei risultati e dei miglioramenti tangibili, questa la nostra Vision"

Christian Morra
Resp. Div. Ingegneria R&S

I numeri della Divisione
Ingegneria R&S

La divisione opera su tutto il territorio Italiano. Conta 90 clienti in ambito privato, istituzionale, immobiliare e industriale. Il Fatturato annuale medio è pari a 450.000 €. I dati riportati sotto sono riferiti al Biennio 2019-2020.
150
Commesse
gestite
400
Due Diligence
Ambientali
12000
Analisi amianto, fibre artificiali vetrose, rifiuti, terreni
I dati riportati sotto sono riferiti al Biennio 2019-2020.

Case History

Site survey e due diligence ambientali di fase 1 e fase 2 (censimenti amianto e FAV) per Investire SGR

Come primo step sono state individuate le pertinenze e aree tra proprietari, locatari e imprese di property management, al fine di garantire una corretta attribuzione delle competenze e dei costi per la risoluzione delle passività ambientali riscontrate.

Per portare a termine il progetto sono stati redatti dei budget economici per gli interventi di risoluzione delle passività ambientali emerse.

La consegna degli elaborati è avvenuta secondo il calendario stringente programmato grazie all’ottimizzazione delle squadre sia sul territorio che in backoffice.

500

Ore di lavoro in campo con impiego di medio di 5 risorse.

700

Analisi Condotte in laboratorio e 64 Due Diligence ambientali.

9

Mesi in cantiere. Lavori ultimati entro le tempistiche contrattuali.